Calendario Eventi

Evento 

20° Giornata Nazionale della Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule
Titolo:
20° Giornata Nazionale della Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule
Quando:
28.05.2017
Dove:
SEZIONE MONZA E BRIANZA - MONZA E BRIANZA
Categoria:
EVENTI

Descrizione

Siamo stati informati dall’A.I.D.O. Nazionale che Il Ministero della Salute, insieme alle Associazioni di settore ed al Centro Nazionale Trapianti promuove anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, per il 28 maggio 2017 la:

Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti

Gli scopi e gli obiettivi dell’iniziativa sono:

- informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi;

- promuovere una costante presa di responsabilità delle Istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto;

- sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione;

- infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà;

- incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive; - ridurre le opposizioni al

prelievo;

- aumentare il numero di trapianti.

Nella Provincia di Monza e Brianza saranno organizzati dai Gruppi A.I.D.O. Comunali e Sovracomunali gazebo o banchetti informativi nelle principali piazze o strade cittadine con materiale informativo e promozionale sui prelievi ed i trapianti di organi, tessuti e cellule.

Inoltre sarà possibile sottoscrivere le “Dichiarazioni di volontà a donare” post mortem organi, tessuti e cellule e fare offerte per aiutare l’Associazione nella sua opera di divulgazione della Cultura della Donazione e della Solidarietà umana.

 

Ricordiamo infine che in quasi tutti i Comuni della nostra Provincia è da tempo possibile sottoscrivere la “Dichiarazione di volontà a donare” presso gli Uffici Anagrafe quando si va a ritirare od rinnovare la Carta d’Identità od a fare altri documenti di residenza o famiglia.

Ad oggi, richiedendolo, è già possibile ottenere la Carta d’Identità elettronica con inserita la “Dichiarazione di volontà a donare” nei seguenti Comuni: Monza, Lissone, Seregno ed Arcore. Ma presto ne seguiranno altri, come previsto dal piano regionale.

 

AIDO SEZIONE MONZA E BRIANZA • VIA SOLFERINO 16,20900 MONZA C.F. 94584140159 TEL. 039-3900853, FAX 039-2316277 monzabrianza.provincia@aido.itINFORMATIVA PRIVACY