Commissioni e Comitati

COMMISSIONE SCUOLA Coordinatore: Carla Baccanti

Riteniamo fondamentale trasmettere l’Informazione nelle forme più complete ed esatte affinché ciascun cittadino possa sottoscrivere consapevolmente l’Atto di Volontà a Donare.

Ciò viene fatto trasmettendo il nostro messaggio ai giovani futuri cittadini, anche se non ancora maggiorenni, presentando i concetti base che portano alla riflessione su di un argomento così importante come la Donazione di Organi.

I nostri Incontri con gli studenti  delle scuole  Medie Superiori ed  Inferiori ci hanno fatto avvicinare dal 2001 ad oggi circa 13000 studenti.

Abbiamo voluto constatare l’efficacia dei nostri interventi proponendo ai ragazzi, ad incontro avvenuto, un Questionario affinché potessero rivelare l’utilità e il grado di apprendimento di un argomento tanto delicato per i giovani.

A seguito di questa iniziativa sono state tratte conclusioni statistiche che hanno evidenziato una notevole sensibilità dei giovani sull'argomento.

Dobbiamo rilevare che anche le Istituzioni, Dirigenti Scolastici, Docenti hanno dimostrato di ben accettare la nostra proposta formativa intesa come momento di proficua semina.

Altri Componenti

Agates Salvatore Desio
D'Atri Lucio Brugherio
Galloni Riccardo Monza
Maggioni Felice

Besana Brianza

Vicidomini Giuseppe Monza
Russo Luciano Monza
Tincani Giorgio Monza
Tribuzio Luciana Brugherio
xScaccabarozzi Luciana Vimercate
Boni Luciana Monza
Ombretta Rosa Giussano

 

COMMISSIONE ORGANIZZATIVA Coordinatore: Guerrina Frezzato

La Commissione Organizzazione costituisce il braccio operativo della Sezione è quindi uno snodo fondamentale da cui transitano tutte le proposte che intrecciandosi garantiscono la fattibilità di tutte le attività che vengono poi realizzate in stretta collaborazione con il Consiglio e con tutte le Commissioni e i Comitati della Sezione. E’ indispensabile sottolineare le caratteristiche dei nostri volontari: entusiasmo, disponibilità, professionalità, responsabilità, gratuità e senso di appartenenza. Oggi possiamo contare su 13 volontari operativi che garantiscono l’apertura e la funzionalità della Sede per tutti i giorni della settimana , escluso il venerdì, dalle 14.30 alle 17.30. Abbiamo voluto creare dei referenti giorno per giorno che, su delega della segreteria, svolgono mansioni di coordinamento sugli altri volontari presenti nella giornata. In un buon lavoro di squadra devono emergere: i ruoli, che possono derivare dalle esigenze di lavoro e dalle esigenze del mantenimento stesso del Gruppo; la comunicazione interna, la distribuzione dei compiti ed il clima in cui si opera. Fondamentale inoltre la condivisone degli obbiettivi e da parte dei coordinatori riconoscere e gestire i momenti di contrasto o di conflitto, eliminandoli. L’attività della nostra segreteria operativa si riassume nei seguenti punti:

  1. gestione iscritti
  2. raccolta e gestione rassegna stampa
  3. gestione magazzino
  4. gestione archivio
  5. gestione manutenzione ordinaria e straordinaria sede
  6. gestione amministrativa

Le relazioni che vengono regolarmente attivate sono esterne:

  1. Gruppi comunali
  2. Sezioni e Consiglio regionale
  3. Fornitori
  4. Enti pubblici e privati ed interne:
  5. Giunta di presidenza
  6. Consiglieri
  7. Delegati di distretto
  8. Componenti Commissioni e Comitati

Altri Componenti

Agates Salvatore Desio
Balloni Vanna Monza
Bertola Alfio Vimercate
Bovati Emanuela Monza
Cervi Mirella Monza
Chirico Giovanni Brugherio
Colzani Adele Monza

Maggioni Felice

Besana Brianza
Pasolini Patrizia Monza
Tagliabue Emanuela Monza
Vicidomini Giuseppe Monza

DELEGATI DI DISTRETTO Coordinatore: Enrica Colzani

Nel 2001 con la costituzione della Sezione Pluricomunale Monza Brianza si è costituito il Comitato Delegati di Distretto Sanitario, un rappresentante per ognuno di essi.

I Delegati di Distretto hanno il compito di garantire “i contatti” tra la Sezione Provinciale e i Gruppi Comunali facenti parte del Distretto di propria competenza. In particolare, in collaborazione con il Responsabile dei Delegati, il Delegato avrà il compito di dirimere conflitti che dovessero sorgere nei Gruppi Comunali, provvedere alla Costituzione di nuovi Gruppi Comunali laddove non già esistenti, fungere da Commissario per quei Gruppi che sono inattivi per favorirne la ricostituzione, tenere i contatti con il Distretto ASL d’appartenenza, rendersi garante affinché tutti i Gruppi del Distretto d’appartenenza applichino correttamente Statuto e Regolamento associativi.

Altri Componenti

Agates Salvatore Distretto di Desio
Cristanelli Aldo Distretto di Seregno
D'Atri Lucio Distretto di Monza
Giordano Angelo Distretto di Seregno
Maggioni Felice Distretto di Carate Brianza

UFFICIO STAMPA Capo Ufficio Stampa: Lucio D'Atri

L’Ufficio Stampa della Sezione è uno snodo fondamentale da cui transitano tutte le informazioni che intrecciandosi garantiscono la fattibilità delle attività che vengono poi realizzate in stretta collaborazione con il Consiglio e con le Commissioni della Sezione Monza e Brianza e che da qui raggiungono un grande numero di cittadini attraverso i giornali e le radio locali per diffondere il messaggio della nostra Associazione e l’informazione delle nostre iniziative sul territorio.

Altri Componenti

Coletti Donato Monza
Pasolini Patrizia Monza

I Gruppi Comunali che ci fanno pervenire informazioni e fotografie delle loro attività hanno la sicurezza che noi ne trarremo un Comunicato Stampa che invieremo ai giornali locali.

Oggi i Comunicati Stampa giungono con regolarità ai giornali e vengono da essi pubblicati frequentemente: ringraziamo per questo tutti i giornalisti, qualcuno dei quali ci contatta con interesse e costanza. I comunicati stampa inviati nel 2012 sono stati più di 100.

L’attività svolta dall’Ufficio Stampa ha fatto si che in molti casi i Comunicati Stampa della Sezione AIDO di Monza e Brianza facessero registrare la propria presenza sulle testate giornalistiche locali e/o pagine locali di testate nazionali.

Nel corso dell’anno 2012 l’ufficio stampa ha ridato vita alla "Monza Brianza Newsletter", che con cadenza trimestrale raggiunge tutti i Gruppi Comunali e le Istituzioni del territorio.

Inoltre è stata archiviata la documentazione giornalistica pervenuta in sede: un’opera di selezione dei ritagli stampa riguardanti la Sezione AIDO di Monza e Brianza ed i suoi Gruppi comunali, raccolti successivamente in volumi riepilogativi annuali, grazie al prezioso lavoro di alcuni volontari.

Dal 2011 è attivo e quindi consultabile il sito internet della Sezione Provinciale AIDO di Monza e Brianza (www.aidomonzabrianza.it).


GESTIONE ISCRITTI Coordinatore: Luciano Russo

La Commissione Gestione Iscritti ha il compito di tenere aggiornata l’anagrafe degli iscritti all’AIDO per tutta la Sezione nel SIA (Sistema informativo AIDO), registro nazionale messo a disposizione del Centro Nazionale Trapianti. A questo scopo:

  • riceve dai Gruppi Comunali i moduli di nuove iscrizioni (testamenti olografi), ne inserisce i dati nel SIA e li custodisce in appositi raccoglitori;
  • riceve dai Gruppi Comunali le informazioni di variazioni anagrafiche dei vecchi iscritti e le registra in SIA;
  • sollecita i Gruppi Comunali all’aggiornamento periodico dei dati dei loro iscritti fornendo tabulati, etichette e quant’altro necessario;
  • richiede agli Uffici Anagrafe Comunali dei Comuni ove non sono presenti Gruppi AIDO attivi l’aggiornamento periodico dei dati degli iscritti ivi residenti.

Altri Componenti

Balloni Vanna Monza
Bovati Emanuela Monza
Pasolini Patrizia Monza

 

SITO WEB Coordinatore: Mario Angiulli

Nel 2007 si è costituita la Commissione Sito Web. I volontari si occupano dell'aggiornamento costante del sito in modo da permettere ai cittadini di essere sempre al corrente degli eventi e delle manifestazioni organizzate da AIDO.

Altri Componenti

Brambilla Laura Monza
Mascheroni Clara Monza
Galloni Riccardo Monza
Marchesini Ferruccio Arcore
 

AIDO SEZIONE MONZA E BRIANZA • VIA SOLFERINO 16,20900 MONZA C.F. 94584140159 TEL. 039-3900853, FAX 039-2316277 monzabrianza.provincia@aido.itINFORMATIVA PRIVACY