La Nostra Storia PDF Stampa Email

Quando siamo nati: nell’aprile del 2001, dallo scioglimento della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Milano, di cui eravamo parte fino a quel momento, sulla base dei confini territoriali della nostra ASL di riferimento, quella di Monza, meglio conosciuta come ASL Mi-3.

Le motivazioni dello scioglimento della Sezione Provinciale di Milano, che contava allora ben 95 Gruppi comunali o sovracomunali A.I.D.O., su di un’area di 188 Comuni, con circa quattro milioni e mezzo di abitanti, quattro ASL ed una ventina fra Aziende Ospedaliere pubbliche ed Aziende Ospedaliere private convenzionate ed era la più grande Sezione Provinciale A.I.D.O. d’Italia con ben 135.000 iscritti, pari a circa il 10% di tutta l’AIDO, sono state soprattutto di ordine pratico ed organizzativo.

Infatti abbiamo deciso concordemente di essere più aderenti alla realtà socio-sanitaria del territorio suddividendoci in quattro Sezioni, ognuna coincidente con l’area geografica di ciascuna delle quattro ASL Milanesi.

In questo modo ciascuna Sezione si sarebbe occupata di una ASL, di un numero ridotto di Aziende Ospedaliere pubbliche o private, di Comuni e Gruppi comunali A.I.D.O., con risparmio di energie, risorse umane e tempi di percorrenza, risultandone un’organizzazione più snella, più efficiente e soprattutto più efficace per il raggiungimento dei nostri scopi associativi.

Il territorio della nostra ASL comprendeva allora 63 Comuni, con una popolazione di circa un milione di abitanti, due Aziende Ospedaliere pubbliche, il San Gerardo di Monza con anche il Presidio ospedaliero di Cinisello Balsamo e l’Ospedale Civile di Vimercate con i Presidi ospedalieri di Sesto San Giovanni, Desio, Carate Brianza, Giussano e Vaprio d’Adda, tre Aziende Ospedaliere private, lo Zucchi ed il Policlinico di Monza, la Multimedica di Cinisello Balsamo, nove Distretti sanitari a Monza, Vimercate, Desio, Seregno, Carate Brianza, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Trezzo d’Adda dipendenti dall’ASL.

I Gruppi Comunali al 31/12/07 erano 25 Gruppi AIDO Comunali organizzati e 7 Gruppi AIDO Sovracomunali comprendenti altri 23 Comuni aggregati, per un totale di 32 Gruppi AIDO, con 3 Comuni dove avevamo un Referente AIDO locale e 12 Comuni dove avevamo sì degli iscritti, ma non un Referente locale od un Gruppo Comunale attivo.

Gli iscritti al 31/12/07 erano un totale di 37.244, che ci ponevano come Sezione AIDO più numerosa al terzo posto della Lombardia, dopo quelle di Bergamo e Brescia.

Nel maggio del 2009, con la nascita della Provincia di Monza e della Brianza, i comuni della Provincia sono 55 per un totale di circa 845.000 abitanti. La nostra Associazione a livello Provinciale da questo momento si chiama: Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e della Brianza ed è così strutturata:

29 Gruppi Comunali attivi ( di cui 6 Gruppi Sovracomunali comprendono più di un Comune)

per un totale di  38.164 al 31.12.2015

Operiamo dunque nel territorio dell'A.S.L. di Monza e della Brianza, che comprende l'intera Provincia con i suoi 55 Comuni e che si divide nei 5 Distretti Sanitari di: Seregno, Desio, Carate Brianza, Monza e Vimercate.

Sul territorio della Provincia di Monza e della Brianza inoltre sono presenti le due Aziende Sanitarie Ospedaliere pubbliche di Monza e Vimercate, quest'ultima con i Presidi ospedalieri di Desio, Carate Brianza, Giussano e Seregno e le due Aziende Ospedaliere private dello Zucchi e del Policlinico di Monza, con le quali collaboriamo in svariate occasioni.

 

AIDO SEZIONE MONZA E BRIANZA • VIA SOLFERINO 16,20900 MONZA C.F. 94584140159 TEL. 039-3900853, FAX 039-2316277 monzabrianza.provincia@aido.itINFORMATIVA PRIVACY